Un ponte per Anne Frank - Partner Italiano ufficiale de La Casa di Anne Frank di Amsterdam - è un’Associazione di volontariato che utilizza la storia di Anne Frank per promuovere messaggi di pace e tolleranza, per incoraggiare a non dimenticare la Shoah, per proteggere tutti quei bambini vittime di sofferenze e per lottare contro ogni forma di discriminazione e indifferenza.
Nata nel 2014 come progetto, e subito supportata da Buddy Elias (cugino di Anne Frank), cittadini, sopravvissuti alla Shoah e fondazioni internazionali, nei primi mesi del 2015 Un ponte per Anne Frank è divenuto Associazione di volontariato. Oggi lavora a livello nazionale e internazionale su numerosi campi ed è il Partner ufficiale Italiano de La Casa di Anne Frank, Amsterdam.
Laboratori e incontri destinati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado, a biblioteche, centri giovanili, sociali e Associazioni. I nostri laboratori, partendo dalla storia di Anne Frank, approfondiscono il dramma della Shoah sino ad arrivare ad argomenti attuali riflettendo sul nostro ruolo nella società e permettendo agli studenti di essere i protagonisti dei nostri interventi, incoraggiandoli a far sentire la propria voce in ogni situazione.
Attraverso il Viaggio della Memoria Promemoria_Auschwitz (in collaborazione con l'Associazione Deina) ogni anno accompagniamo studenti, docenti, privati, gruppi e famiglie da tutta Itala in visita dei luoghi della Memoria: il campo di sterminio di Auschwitz - Birkenau, la Fabbrica di Oskar Schindler, l'ex ghetto ebraico, il quartiere ebraico e molto altro.
Abbiamo all'attivo numerosi programmi per la tutela dei bambini e per il diritto al gioco, all'infanzia, alle cure sanitarie e all'istruzione in Italia, Siria, India, Saharawi e Bielorussa, collaborando attivamente con Associazioni del settore.
Dal 2016 la mostra itinerante Io sono Anna Frank viaggia in tutta Italia, permettendoci di lavorare con studenti, docenti, biblioteche, gruppi e Comuni. Essa è sostenuta dall'UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane- Allestire la mostra Io sono Anna Frank è gratuito.
Associazione di volontariato UN PONTE per ANNE FRANK numero 1548/3, costituita il 21/04/2015 presso l’Agenzia delle Entrate direzione provinciale di Livorno. Codice fiscale: 92124870491