|
LABORATORI NELLE SCUOLE
Abbiamo all'attivo numerosi progetti educativi per gli studenti a partire dai 7 anni, come laboratori, momenti di confronto, e incontri. Nostro scopo è quello di unire il passato al presente e di riflettere sulle nostre responsabilità oggi partendo dalla storia di Anne Frank. |
MOSTRA ITINERANTE "IO SONO ANNE FRANK"
Cosa è successo ad Anna Frank? Perché il suo Diario è così importante? E cosa trasmettono i suoi messaggi ai giovani di oggi? Io sono Anna Frank celebra dieci anni, e torna con una nuova versione itinerante che immerge i visitatori nella storia di Anne Frank, attraverso le parole stesse di questa giovane ragazza che mediante un diario scritto in un nascondiglio è riuscita a dare voce ai suoi sentimenti, alla paura della guerra, condividendo profondi messaggi di fratellanza, tolleranza e amore per la vita. |
|
PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO "IL NOSTRO NOME E' ANNA" - VINCITORE DI NUMEROSI PREMI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Sinossi: Per la prima volta in assoluto gli ideali di Anna Frank raccontati sullo schermo attraverso gli occhi di un'adolescente. Una storia raccontata da Ludovica Nasti nel ruolo della protagonista, un'Anna Frank moderna che incoraggia a riflettere sul dramma della Shoah sul valore della memoria oggi, sulle difficoltà dell'adolescenza, ad aiutare chi ha bisogno e a combattere contro ogni forma di discriminazione e indifferenza. Una storia che ci accompagna in un viaggio straordinario che è la vita. Un grido che ci arriva dal passato per ricordarci che ognuno di noi ha il diritto alla libertà e ad essere ciò che vuole. |
VIAGGIO DELLA MEMORIA "PROMEMORIA_AUSCHWITZ"
Ogni anno accompagniamo studenti, insegnanti, famiglie, gruppi e privati al Viaggio della Memoria Promemoria_Auschwitz, a cura dell'Associazione Deina. Con laboratori, momenti di condivisione, confronto, visite in luoghi della Memoria come la Fabbrica di Oskar Schindler, l'ex ghetto ebraico, il quartiere ebraico e il campo di sterminio di Auschwitz - Birkenau. Prossima partenza febbraio 2026
|
|
SPETTACOLO TEATRALE "ANNA FRANK"
Per la scuola primaria, secondaria di I e II grado. Durata: 65 minuti di spettacolo (con possibilità di essere accorciato) + 20 minuti di dibattito (facoltativo) Costo: Donazione libera Svolgimento: Lo spettacolo "Anna Frank" guida gli studenti in un viaggio emotivo attraverso le parole del diario di Anne Frank, dando vita alla sua storia. Il monologo favorisce empatia e consapevolezza, stimolando riflessioni sul valore della libertà e sulla memoria della Shoah. Si conclude con un dialogo interattivo per approfondire i temi affrontati. Info: Lo spettacolo non necessita di scenografie e può essere rappresentato in qualsiasi luogo (Teatri, auditorium, sale, aule) Argomenti trattati: Storia di Anne Frank, nazismo, libertà, paura |
DOCU-REPORTAGE "LA VOCE DELLA MEMORIA" E LABORATORIO "LE NOSTRE SCELTE" Per la scuola secondaria di I e II grado. Durata: 87 minuti di proiezione docu-reportage e 1h di laboratorio "Le nostre scelte" Svolgimento: Dopo la proiezione del docu-reportage "La voce della Memoria" gli studenti diventeranno protagonisti dello stesso, riflettendo sugli avvenimenti passati e presenti e sul valore delle nostre scelte. Argomenti trattati: Memoria, responsabilità, scelte, vittime, persecutori, indifferenti, colpevoli |
|
LABORATORIO "PRIMA DI TUTTO PERSONE"
Per la scuola primaria, secondaria di I e II grado. Durata: 3 ore Quota di partecipazione: Donazione libera Svolgimento: Attraverso momenti di scambio e dibattito gli studenti avranno gli strumenti per poter unire il passato al presente riflettendo sulla storia di Anne Frank attraverso la visione del cortometraggio "Il nostro nome è Anna" e attraverso un momento laboratoriale, per poi andare a conoscere la Testimonianza di Vito Fiorino, soccorritore di naufraghi a Lampedusa. Argomenti trattati: Anna Frank, esclusione, diritti umani, razzismo, valore della scelta, democrazia, amicizia. |
MATERIALE DALLA "CASA - MUSEO DI ANNE FRANK" DI AMSTERDAM IN LINGUA ITALIANA
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado Quota di partecipazione: gratuito Svolgimento: Discutere di democrazia con i giovani può essere complesso, poiché concetti come “democrazia” e “stato di diritto” sono spesso percepiti come astratti. Per rispondere a questa sfida, un team dedicato del Dipartimento Educativo della Casa di Anne Frank ha sviluppato nuovi materiali didattici che collegano questi temi direttamente alla vita quotidiana dei giovani. CLICCA QUI Argomenti trattati: democrazia |
Per maggiori informazioni CLICCA QUI